Ministero dell'Istruzione --> Piano - Gli Ambiti - Azioni
a cura dell'ANIMATORE DIGITALE prof. Quattrocchi Federico
l Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107.Il Piano in vigore è stato adottato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2016, n. 851. Esso si compone complessivamente di 35 azioni, suddivise in tre ambiti di intervento:
- Connettività: azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico;
- Ambienti e Strumenti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali;
- Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale;
- Formazione e accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e di formazione per il personale scolastico.
Il Piano nazionale scuola digitale viene finanziato con le risorse annualmente stanziate sulla base dell’articolo 1, comma 62, secondo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, con le risorse relative al PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con risorse derivanti dal fondo investimenti per il finanziamento di laboratori didattici digitali.
Negli ultimi 5 anni circa 1,9 miliardi di euro sono stati investiti per la transizione digitale della scuola italiana in attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
Per l’infrastrutturazione digitale sono state promosse misure per il potenziamento della connettività (il 93,4% delle classi sono connesse ad internet – dati dell’Osservatorio scuola digitale 2020), per l’allestimento di ambienti di apprendimento innovativi (presenti nell’81,3% delle scuole), per l’acquisto di dotazioni e strumenti per la didattica digitale (si è dimezzato in 5 anni il rapporto fra studenti/dispositivi), per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti (l’85,5% delle scuole promuove percorsi di cittadinanza digitale) e per la formazione alle competenze di didattica digitale dei docenti (l’80,3% dei docenti utilizza giornalmente o settimanalmente le tecnologie digitali nella didattica).
Con il PNSD è stata creata una rete di 8.200 referenti delle attività digitali (“animatore digitale”), 24 mila docenti innovatori (figure presenti in ogni scuola) e 200 docenti esperti di didattica digitale per l’accompagnamento all’innovazione didattica e digitale, oltre ai “Future Labs”, gestiti da scuole polo per la formazione del personale scolastico alla transizione digitale presenti in tutte le regioni italiane.
Attualmente il PNSD è impegnato in una strategia multilivello per l’adozione, in tutte le scuole, di curricoli digitali, dei quadri riferimento europei sulle competenze digitali (DigComp e DigCompEdu), di metodologie didattiche innovative, di ambienti di apprendimento innovativi, e si apre ai nuovi scenari disegnati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dai fondi strutturali europei.
Sito di riferimento: https://scuoladigitale.istruzione.it/
Ambiti
Ambienti e strumenti Ambienti di apprendimento innovativi per la didattica digitale, dispositivi digitali per le classi e per gli studenti, laboratori digitali innovativi, Premio scuola digitale.
Competenze e contenuti Curricoli innovativi e competenze digitali, metodologie didattiche innovative, STEM, imprenditorialità digitale, contenuti digitali, biblioteche innovative
Accompagnamento Formazione del personale scolastico, animatori digitali, team per l'innovazione, protocolli, buone pratiche
PNSD Biennio 2022/2023-2023/2024
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
E' in corso di svolgimento il 1° anno di formazione rivolto ai docenti e al personale Ata rispettivamente di 20 e 5 ore.
Esso si svolge in orario extracurriculare ed è curato dall''Animatore digitale Prof. Quattrocchi Federico. Gli argomenti riguardano le App di Google Workspace ma anche la creazione, modifica di documenti e moduli PDF e Ladigitale. Per il personale di segreteria inoltre argomenti sulla Privacy, sulla personalizzazione documenti Argo e tanto altro. Ai partecipanti vengono fornite dispense, videotutorial (autoprodotti) e registrazioni audio/video dell'incontro per futuri consulti. Alla fine, dopo aver risposto alle domande di un questionario di gradimento, i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione con le ore effettivamente svolte.
Circolare n.401 PNSD Rinvio ultimo incontro di formazione Docenti a. s. 2022/23
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Il 2° anno di formazione prevede gli stessi destinatari e le stesse ore. Il programma invece verterà su coding, robotica, VR e video 360° interattivi, montaggi Video/audio e altro ancora.
ANNI PRECEDENTI
TRIENNIO: Piano Nazionale Scuola Digitale 2018-2021: ANIMATORE DIGITALE, prof. Quattrocchi Federico
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Animatore digitale_Piano-triennale-2019-22
Piano Nazionale Scuola Digitale. Azione #28
Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e alla luce delle norme europee in materia di Competenze per la cittadinanza digitale, l'Animatore Digitale, prof. Quattrocchi F., ha elaborato un percorso formativo sull'uso delle applicazioni di GSuite for Educational, destinato agli ALUNNI:
Gli incontri si propongono di insegnare loro ad utilizzare la suite di Google (Gsuite for Educational). n. 8 ore di corso di formazione rivolto agli alunni di prima, seconda e terza classe circolare n. 102
ai GENITORI:
Gli incontri si propongono di fornire informazioni, chiarimenti, indicazioni sulle tecnologie digitali e di suscitare il confronto e la condivisione di buone pratiche per la gestione di alcune problematiche connesse al loro utilizzo da parte dei più giovani. n.4 ore sul Progetto "Educazione Civica digitale" e sul Registro elettronico Argo Famiglia. circolare n. 103
ai DOCENTI:
L'incontro di formazione sarà su Google Classroom di GSuite for Educational. n.4 ore di Corso di formazione. circolare n. 104
Alla fine dei corsi suddetti i partecipanti riceveranno un ATTESTATO.
***
SOMMINISTRAZIONE SONDAGGIO ONLINE SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI IN RIFERIMENTO AL PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
Al fine di rispondere adeguatamente agli obblighi del Piano nazionale formazione docenti e alle richieste formative dei docenti in vista della definizione del piano di formazione per il corrente anno scolastico si ritiene opportuno raccogliere le preferenze mediante compilazione del modulo online... circolare n. 135 questionario bisogni formativi docenti
risultato dei bisogni formativi dei docenti 2019-2020
ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Animatore digitale_Piano-triennale-2019-22
Attività proposte |
Svolta |
Europe Code Week 2018 / L'Ora del codice |
X |
Sondaggio sui bisogni formativi dei docenti (SCADUTO) Rispondi alle domande del sondaggio e inserisci il codice richiesto. |
X |
Analisi dei dati ottenuti e presentazione al CdD |
X |
Individuazione delle aree prescelte Animatore Digitale_Risultati sondaggio analisi dei bisogni formativi dei docenti 2018 |
X |
Safer Internet Day, “Opportunità e Rischi della Rete” 5 febbraio 2019 Il SID è un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo... MIUR_Safer Internet Day Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee). Il progetto è coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
La Mission EducativaIl Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività. |