Procedura per la consegna dei nuovi account Google Workspace @icsaurofranchetti.edu.it del nostro istituto.Si informano i genitori delle classi prime della secondaria di primo grado che la nostra scuola, divenuta Istituto comprensivo da quest'anno, potrà continuare ad usufruire gratuitamente degli account di Google Workspace for Education, ossia della suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, con nuovi indirizzi personalizzati ...@icsaurofranchetti.edu.it. L’impiego di questi account nel nostro Istituto ha lo scopo di sviluppare ed accrescere le competenze digitali di studentesse e studenti, utilizzare strumenti didattici che favoriscono l'acquisizione dei saperi e consentono la creazione di prodotti digitali personalizzati, rispondendo anche alle richieste di una didattica inclusiva. Il tutto, in un'ottica più generale ed europea che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali per i futuri cittadini (Agid.gov.it - DigComp 2.1: il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini). L'importanza di utilizzare tale account solo per uso didattico sta anche nel fatto di consentire ai docenti di promuovere un uso consapevole degli strumenti digitali sensibilizzando i discenti nel tenere distinte informazioni e materiali legati alla vita scolastica da quelli prettamente legati alla sfera privata.
Modalità imprescindibile per ottenere l’account della nostra scuola.
Per i motivi di cui sopra e per facilitare le operazioni di consegna, Vi invitiamo a scaricare dalla Bacheca Argo Famiglie il Modulo Consenso Informato (per conoscenza, esso è presente anche nella Home del sito web della nostra scuola all’indirizzo https://www.icsaurofranchetti.edu.it/attachments/article/31/modulo%20consenso%20informato%20account%20Google%20Workspace.pdf nella sezione Privacy) e, dopo averlo letto, fare clic sulla voce “Presa visione” e, se d’accordo, anche su “Adesione” entro e non oltre il 23 marzo 2023. Ciò è sufficiente per esprimere la vostra volontà e acconsentire alla creazione e consegna dell’account personalizzato sopracitato al/alla proprio/a figlio/a alla stregua di una vostra firma (non occorrerà fare altro).
Fatto ciò, allo studente sarà assegnata una casella di posta Gmail con un indirizzo composto dal nome e cognome, propria dello stato di studente e dal dominio della scuola.
• Esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una password temporanea da modificare dopo il primo accesso.
Nel caso di presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi. Gli account hanno validità triennale o, comunque, sino alla permanenza nel nostro istituto in qualità di studente. Non sarà necessaria altra documentazione in merito. Per quanto concerne il diritto di cancellazione dell’account sarà comunque possibile in qualsiasi momento ottenerlo contattando la scuola in forma scritta, riportando preferibilmente la causale e inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COMUNICAZIONE INTERNA AI DOCENTI: I docenti di tecnologia, prof. Dario Di Francesco e Dalila Urso, in qualità di componenti del Team digitale della secondaria di primo grado in contatto diretto con l’Animatore digitale che gestisce la piattaforma Google Admin, saranno i primi preposti a consegnare, facilitare e/o risolvere problemi di primo accesso agli alunni. Tutti gli altri docenti appartenenti alle classi prime provvederanno autonomamente a creare le classi virtuali su classroom nelle modalità previste e già precedentemente
utilizzate.
[Account Docenti e Alunni delle classi seconde e terze] Questa comunicazione non coinvolge, momentaneamente, i docenti e gli alunni delle classi seconde e terze che, per evitare modifiche in corso, continueranno ad utilizzare gli account Google Workspace (con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ...@scuolamediafranchetti.edu.it) forniti illo tempore e rimasti invariati.
IN SINTESI
Ai genitori degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
- scaricare da Argo Bacheca Famiglie il Modulo Consenso Informato
- spuntare le voci “Presa visione” e “Adesione” entro e non oltre il 23/03/2023
- attendere la consegna dell’account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal docente preposto
Ai docenti e agli alunni delle classi seconde e terze
- Al momento NESSUNA MODIFICA degli account @scuolamediafranchetti.gov.it e .edu.it
Per qualsiasi altra informazione è possibile comunque contattare l’Animatore digitale e/o il Team ed, mediante richiesta scritta sul diario del proprio figlio consegnata ad uno dei docenti Dario Di Francesco e Dalila Urso, esporre il quesito e attendere risposta e/o eventuale assistenza.
Animatore digitale
Prof. Quattrocchi Federico